Progetto Scuola dell'Infanzia-Scuola Primaria a.s. 2022-23

ORGANIZZAZIONE DEGLI INCONTRI DI RACCORDO

1°Incontro "L'Intervista" 15/03/2023

I “ grandi” della Scuola dell’Infanzia, intervisteranno gli alunni delle classi prime, presso i plessi Carducci e Strobino, attraverso delle domande preparate dagli stessi durante un momento di condivisione, prima in intersezione, poi in un “Circle time” che ha coinvolto l’intero gruppo in uscita. Le domande sono state riassunte in una sorta di “mappa” collettiva ( inviata alle insegnanti di riferimento), ma ogni bambino porterà all’evento , la propria domanda, sia disegnata, scritta o rappresentata secondo le proprie possibilità e peculiarità.Durante la stessa visita i bambini dell’Infanzia, visiteranno gli spazi-scuola.

2°Incontro: "Racconto Storia"

18/04/2023 Strobino

20/04/2023 Carducci

Cantalupo

27/04/2023 la 4 A si recherà all'infanzia di Cantalupo "Don Luzzini" per la lettura della storia.

Gli alunni di quarta, presso la scuola dell'infanzia, intratterranno i più piccoli narrando, con modalità a loro scelta, la storia " Il Leone che non sapeva scrivere” . Lo stesso testo verrà elaborato, dai ragazzi della seconda Secondaria e di quinta Primaria durante la loro attività di raccordo. Potrà essere utilizzato a completamento o supporto del lavoro delle classi quarte, se i tempi lo consentiranno.

3° Incontro : Realizzazione di un Elaborato da ritrovare al mese di settembre prossimo

12/05/2023 Carducci

16/05/2023 Strobino

Partendo dal tema del testo scelto ( il desiderio del leone di scrivere una lettera) , l’attività proposta dalle insegnanti delle classi Quarte, è la seguente: i bambini più piccoli saranno affiancati dai più grandi, nella stesura di una lettera decorata dedicata ad una persona a cui vogliono bene, con busta elaborata e creativa. Gli alunni di quarta inoltre guideranno i piccoli ospiti nella realizzazione di un segnaposto per il banco con il proprio nome decorato, legato alla storia letta, che ritroveranno a settembre come traccia dell'esperienza vissuta e come inizio di quella successiva. In questa giornata sperimenteranno anche il momento del pranzo alla scuola dei grandi. Durante gli incontri descritti gli alunni di cinque anni avranno dunque l'opportunità di conoscere non solo la scuola come spazio fisico, ma anche come ambiente di apprendimento e di relazione.

Cantalupo 12/05/2023

I bambini della scuola dell’infanzia si recheranno presso la scuola primaria di Cantalupo