Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo

Il 7 febbraio 2024, come ogni anno, si svolgerà infatti la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Si tratta di una data importante, fissata nel 2017 con l'obiettivo di sensibilizzare bambini, ragazzi, genitori, educatori e insegnanti su questo delicato tema.

La scelta della data non è casuale: il 7 febbraio si celebrano anche i Safer Internet Day (Giornata per una Rete più Sicura).

Nodo blu e bullismo: il claim della campagna

La "Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola", si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day). Scuole e istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire "NO" al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte a studenti e comunità.

Le scuole sono state anche chiamate a contribuire alla realizzazione del primo spot contro il bullismo e il cyber-bullismo, progettato e realizzato interamente dagli studenti.

La Campagna Nazionale va sotto il Claim "Il Nodo Blu contro il Bullismo" e tutti gli studenti e le scuole che hanno aderito alla campagna sono stati chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo, un braccialetto con un Nodo Blu.

RISORSE DIDATTICHE