Progetti educazione alla salute a.s. 2023-24

Dal mese di Novembre ripartirà il progetto "frutta e verdura", in parallelo con "scuole in movimento" in tutti i plessi IC Strobino, previsto per tutto l'a.s. 2023-2024.
Il progetto prevede che tutti gli alunni porteranno un giorno alla settimana frutta o verdura per la merenda del mattino. In particolare è stato scelto il Mercoledì. Il progetto è volto ad aumentare il consumo di frutta e verdura ed incentivare le corrette abitudini alimentari e una nutrizione più consapevole ed equilibrata nei bambini/ragazzi. Viene stimolata la conoscenza della varietà, stagionalità, caratteristiche nutrizionali e soprattutto, la loro importanza per una dieta sana e bilanciata. L'obiettivo sarà quello di incoraggiare il passaggio da un’informazione alimentare ad un’educazione alimentare. Illustrare gli aspetti nutrizionali di frutta e verdura e sottolineare l'importanza di un loro regolare consumo nella propria alimentazione. Indagare sulle proprietà degli alimenti e scegliere quelli che possono favorire la crescita e incrementare la salute dei giovani delle nostre scuole, favorendo corretti stili alimentari. Promuovere un cambiamento dei comportamenti alimentari scorretti e favorire la consapevolezza delle proprie scelte alimentari.
Il progetto "scuole in movimento" ha un ruolo fondamentale per promuovere l'attività motoria negli ambienti scolastici: il movimento può essere svolto in più momenti del tempo scuola, durante le attività laboratoriali, la ricreazione e il tempo libero, nell’ora di educazione motoria, nel percorso casa-scuola da percorrere a piedi e/o in bicicletta. Andrebbe inoltre limitato il più possibile il tempo quotidiano trascorso da seduti privilegiando modalità attive di spostamento e di svago.

Considerevoli sono le ricadute dell’attività motoria a scuola:

• miglioramento della qualità dell’attenzione degli studenti;

• aumento del senso di benessere degli studenti, contrastando principalmente i sintomi degli stati di ansia e depressivi;

• sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e del concetto di sé;

• aumento della motivazione;

• miglioramento dell’apprendimento;

• sostegno alla gestione dell’ansia e delle situazioni stressanti;

• rispetto delle regole della vita di classe;

• prevenzione di comportamenti a rischio (uso di tabacco, di droghe,…) e antisociali (bullismo, cyberbullismo…);

• sviluppo delle competenze sociali come senso di appartenenza, senso di responsabilità, rispetto reciproco.

I progetti sono inseriti nel piano triennale (PTOF) dell’Istituto e hanno in sé una forte valenza educativa e formativa; consente numerosi collegamenti interdisciplinari.