identità

Il nostro Istituto si presenta

L’Istituto intende collocarsi nel territorio come “luogo” di formazione della persona, come ambiente educativo che pone al centro della sua azione alunne e alunni in quanto persona, in ogni suo aspetto, in una dimensione di costruzione attiva di saperi, competenze, relazioni umane e sociali. Per questo l’Istituto si pensa, proiettandosi nel futuro, come agenzia educativa che si pone un traguardo ben preciso: formare cittadine e cittadini responsabili, rafforzando in loro il senso di appartenenza attiva alla comunità locale e al Mondo.

Il percorso formativo dell’Istituto è centrato sulla cura della persona che rende studenti e studentesse protagonisti del proprio percorso. Particolare attenzione viene quindi data alla creazione di un ambiente di apprendimento favorevole e inclusivo, a partire dalla realtà del gruppo-classe, nel quale ciascun allievo possa trovare spazi di espressione e di accoglienza della sua originalità e ricchezza umana, culturale, sociale, interiore ed esprimere anche la propria unicità. Un sistema inclusivo considera alunne e alunni protagonisti dell’apprendimento qualunque siano le loro capacità, potenzialità e limiti e garantisce, altresì, a tutti, la possibilità di essere valorizzati per il proprio stile di apprendimento, garantendo, a tutti di essere nelle condizioni di dare il meglio di sé perché fornisce le condizioni necessarie per esprimere la propria originale singolarità.