Lo Sguardo Oltre Scuola Secondaria Classe 3^E

“Lo sguardo Oltre”

Orientamento- Ed. Civica

All’inizio dell’anno abbiamo individuato la nostra parola-chiave, che ci avrebbe fatto da “faro”, da guida per tutto l’anno, indicandoci il cammino e lo sguardo da tenere: questa parola è OLTRE.

Attraverso l’analisi e il confronto, è stata scelta questa parola perché rappresentava totalmente l’idea che avremmo voluto portare avanti nel corso del nostro lavoro quotidiano: andare OLTRE i pregiudizi, le paure, le diffidenze e le difficoltà.

In questo modo abbiamo permesso agli studenti di riflettere sui grandi temi della crescita, degli affetti, della giustizia e della democrazia, proponendo un percorso di crescita e di riflessione sul ruolo degli individui nella società e sull’importanza di saper compiere le scelte giuste, anche in vista della loro scelta orientativa.

Dopo alcuni video, riflessioni personali e confronti sul tema, ne è scaturito un lavoro digitale condiviso, che rappresenta il nostro punto di partenza di questo anno scolastico.