Una telefonata inaspettata...dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Nell'a.s.24/25 la classe 3D della scuola secondaria Dante Alighieri ha aderito al concorso "RicordaTela" promosso dall'osteria sociale La Tela di Rescaldina e finalizzato a coinvolgere gli studenti delle scuole medie e superiori nel racconto delle storie delle vittime di mafia morte quando ancora non erano diventati nemmeno maggiorenni.
La 3D si è classificata al primo posto per il lavoro svolto in memoria di Vincenzo Mulé vittima di una tragica fatalità in un agguato di Cosa Nostra a soli 15 anni mentre si recava a lavorare nei campi.
Grazie ai ragazzi della 3D che non si sono fermati davanti alle difficolta a reperire informazioni, l'aula magna della scuola frequentata da Vincenzo Mulé ora porta il suo nome.
Come inattesa conclusione ieri 20 novembre 2025 a scuola è arrivata una telefonata inaspettata dalla segreteria del Quirinale...il Presidente Mattarella in persona è venuto a conoscenza del lavoro della 3D e si è complimentato con alunni e docenti per l'idea sviluppata ed il lavoro svolto affinché l'identità delle vittime innocenti di mafia resti viva nella memoria di tutti.
"La memoria quella vera prima o poi chiede spazio"
Grazie agli alunni della classe 3D e ai loro insegnanti👏





