Safer Internet Day
Nel corso degli anni, Safer Internet Day è diventato un evento di riferimento nel calendario della sicurezza online. L'iniziativa della Commissione è stata avviata nel 2004 nell'ambito del primo piano d'azione per un'internet più sicura, come iniziativa del progetto SafeBorders finanziato dall'UE. È stato poi ripreso da Insafe, la rete di centri Internet più sicuri. Oggi Safer Internet Day è cresciuto oltre la sua zona geografica tradizionale ed è celebrato in circa 190 paesi e territori in tutti i continenti, raggiungendo milioni di persone in tutto il mondo.
Ogni anno il Safer Internet Day chiede l'intervento dei numerosi attori coinvolti nel fornire un ambiente digitale più sicuro e migliore per i giovani utenti, tra cui:
- decisori a livello europeo, nazionale e internazionale
- rappresentanti dell'industria
- organizzazioni della società civile
- educatori e genitori
- giovani stessi
Internet è un potente strumento con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze. Tuttavia, con le opportunità arrivano i rischi.
Safer Internet Day non mira solo a sensibilizzare, ma anche ad adottare misure concrete per proteggere e responsabilizzare i bambini e i giovani online.
Nel mondo digitale, la collaborazione è essenziale per una migliore esperienza online, in particolare per gli utenti più giovani.

Link utili :





