Scuola dell'Infanzia "W.Tobagi"

La Scuola dell’Infanzia W. Tobagi è situata poco distante dal centro cittadino ed è ad unico piano. Gli spazi interni ed esterni che la Scuola offre sono predisposti per rispondere ai bisogni di accoglienza, serenità, movimento, sicurezza, stimolo alla curiosità ed all’apprendimento del bambino.

Gli spazi interni, ampi e ben curati, sono i seguenti: 1 atrio, 8 aule-sezioni 2 grandi saloni, uno dei quali utilizzato per le attività motorie, 3 bagni, 1 spazio dormitorio e 1 aula-veranda adibita ad attività di piccolo gruppo. Completano lo spazio scuola un’aula polivalente utilizzata come aula docenti e multimediale, la sala mensa e l’infermeria.

Sette delle otto sezioni hanno l’uscita di sicurezza che si apre su un ampio giardino attrezzato con giochi.

Le sezioni della scuola dell’infanzia W.Tobagi sono di età eterogenea (bifascia), esse sono il luogo privilegiato dove si esplica un’equilibrata integrazione tra momenti di cura , di relazione e di apprendimento. Ogni sezione è suddivisa in angoli dove sono predisposti spazi educativi polifunzionali che consentono attività di gioco simbolico e di animazione, attività manipolative e grafiche, attività di ascolto, lettura, conversazione e attività di routine.

Molto importanza viene data cura delle routine, momenti della giornata che si ripresentano in maniera costante e ricorrente legati all’accoglienza, al benessere e all’igiene, alla relazione interpersonale e svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata, offrono una base sicura per nuove esperienze e potenziano le loro competenze personali, cognitive, affettive, comunicative.

Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano e rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.

Scuola dell'Infanzia W.Tobagi
mappa