Scuola Secondaria Statale di 1° Grado "Dante Alighieri"

Nel 1958 il sindaco Dott. Carlo Dell'Acqua, su richiesta del parrocco don Vittorio Branca, costruiva in via Giosuè Carducci la Scuola di Avviamento Commerciale con preside il Prof. Nicola Albanese.

Nel 1963 divenne Scuola Media Unificata "Dante Alighieri". Nel 1976, con il sindaco Giuseppe Paleari, venne trasferita nel nuovo edificio di via Giovanni Boccaccio occupando, inizialmente, tutti i tre plessi (A - B - C). A Partire dagli anni Ottanta, in seguito al decremento demografico, la scuola media occupa i plessi A e B. L’edificio ha una struttura “moderna” e adatta ai nuovi scenari didattici: presenta, infatti, oltre a numerosi laboratori (Informatica, Tecnologia, atelier creativo, Arte, Scienze, Musica e Cucina), molti spazi comuni cablati, utilizzabili per attività alternative alla lezione d’aula.

A pianterreno sono presenti oltre ai laboratori, la biblioteca, ampia e utilizzata come spazio polivalente, un’aula utilizzata per lo sportello psicopedagogico, e un ampio atrio che conduce alla mesa, nel seminterrato, ove è presente anche una palestrina, e alla palestra vera e propria.

Negli atri ammezzati sono presenti biblioteche diffuse, utilizzate come piccoli spazi lettura. All’esterno, l’edificio dispone di spazi verdi ove le classi possono recarsi nel post-mensa. Annessi all’edificio scolastico è poi presente un Auditorium gestito dal Comune, ma concesso alla scuola per alcune attività importanti che coinvolgono l’intera popolazione scolastica quali proiezioni di video e spettacoli teatrali.

Codice Meccanografico: MIMM84701N

Indirizzo: via Boccaccio 2/E