SCUOLA SECONDARIA 3^E

EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE

Già dalla classe prima, in occasione dello scoppio della Pandemia, siamo stati costretti a fare i conti con un uso sempre maggiore e frequente delle tecnologie. Se questo, da una parte ha spiazzato sia noi insegnanti che i ragazzi, dall’altro ha messo in campo molte delle “life skills” richieste dalla scuola e anche dal mondo del lavoro. Così i ragazzi hanno sviluppato competenze sempre maggiori sia in campo tecnologico che in quello del pensiero critico e creativo.

A questo proposito, gli insegnanti hanno cercato di favorire lo sviluppo di queste competenze sia attraverso l’uso di approfondimenti digitali, sia attraverso lavori di gruppo e flipped classroom.

In questo modo si sono sempre di più consolidate le competenze tecnologico-digitali, anche grazie a lavori come quello di un’alunna, che ha realizzato una presentazione digitale sull’utilizzo di CANVA, aiutando così anche tutti gli altri compagni.

Questi programmi sono particolarmente importanti, soprattutto quest’anno in terza media, per lavorare in modo creativo e personale in vista dell’esame finale.

Prof. Cristina Vicini