LABORATORI STEM
Spazi e strumenti digitali per le STEM
Vogliamo realizzare spazi per insegnamento delle STEM in ogni plesso dell’Istituto. Gli spazi sono cablati, con dotazioni informatiche, computer e tablet, di ampiezza adeguata e arredati in modo flessibile per favorire il lavoro collaborativo e la produzione di manufatti. Sono ambienti strutturati per la didattica di tipo esperienziale che prende spunto dalla vita quotidiana per stimolare la scoperta di concetti scientifici.
| Lo spazio per la scuola dell’infanzia si focalizza soprattutto su attività di coding unplugged, cody roby, per valorizzare materiali già disponibili e utilizzati da personale formato con i corsi del prof.re Bogliolo. | ![]() |
|
|
Gli spazi dei tre plessi della primaria serviranno ad organizzare attività strutturate di coding per tutte le classi, come previsto dal nostro curricolo e dal PNSD. Per questo si propone l’acquisto di kit di robotica a complessità crescente, in parte a completamento di materiali che già utilizziamo, bee bot, cubetto e lego, a cui aggiungere nuovi robot per sperimentare anche l’uso dei sensori. |
| Lo spazio laboratoriale della scuola secondaria è di dimensioni più ampie, circa trecento mq, organizzato in più ambienti specializzati per la progettazione digitale, la realizzazione di manufatti con diversi materiali e l’osservazione scientifica. Per questo si propone l’acquisto di strumentazioni diversificate e di software specifici per affrontare a 360° le tematiche delle STEM: in particolare software di progettazione, visori per la realtà aumentata, microscopi digitali e macchine per l’angolo fab-lab. Lo spazio della scuola secondaria è arredato in parte con manufatti prodotti dai ragazzi con materiale di riciclo, già dotato di strumentazioni digitali per l’uso del software di cui si propone l’acquisto e arricchito da esemplari di robotica, ad esempio Makey makey o Ozobot da completare con l’acquisto di kit per la progettazione di semplici artefatti robotici che avvicinano l’alunno alla programmazione più evoluta e all’elettronica. | ![]() |








