LABORATORI STEM

Spazi e strumenti digitali per le STEM

Vogliamo realizzare spazi per insegnamento delle STEM in ogni plesso dell’Istituto. Gli spazi sono cablati, con dotazioni informatiche, computer e tablet, di ampiezza adeguata e arredati in modo flessibile per favorire il lavoro collaborativo e la produzione di manufatti. Sono ambienti strutturati per la didattica di tipo esperienziale che prende spunto dalla vita quotidiana per stimolare la scoperta di concetti scientifici.

Lo spazio per la scuola dell’infanzia si focalizza soprattutto su attività di coding unplugged, cody roby, per valorizzare materiali già disponibili e utilizzati da personale formato con i corsi del prof.re Bogliolo.

Gli spazi dei tre plessi della primaria serviranno ad organizzare attività strutturate di coding per tutte le classi, come previsto dal nostro curricolo e dal PNSD. Per questo si propone l’acquisto di kit di robotica a complessità crescente, in parte a completamento di materiali che già utilizziamo, bee bot, cubetto e lego, a cui aggiungere nuovi robot per sperimentare anche l’uso dei sensori.
Lo spazio laboratoriale della scuola secondaria è di dimensioni più ampie, circa trecento mq, organizzato in più ambienti specializzati per la progettazione digitale, la realizzazione di manufatti con diversi materiali e l’osservazione scientifica. Per questo si propone l’acquisto di strumentazioni diversificate e di software specifici per affrontare a 360° le tematiche delle STEM: in particolare software di progettazione, visori per la realtà aumentata, microscopi digitali e macchine per l’angolo fab-lab. Lo spazio della scuola secondaria è arredato in parte con manufatti prodotti dai ragazzi con materiale di riciclo, già dotato di strumentazioni digitali per l’uso del software di cui si propone l’acquisto e arricchito da esemplari di robotica, ad esempio Makey makey o Ozobot da completare con l’acquisto di kit per la progettazione di semplici artefatti robotici che avvicinano l’alunno alla programmazione più evoluta e all’elettronica.