AREA 4 INCLUSIONE

Personale docente

Biografia

Referente :

NICOLETTA MORONI docente scuola secondaria primo grado

FUNZIONI: 

  • Coordinare le attività dei membri della commissione;
  •  Condidere, analizzare i dati raccolti con le schede di rilevazione BES;
  •  Condidere e mappare i bisogni d’Istituto;
  •  Condividere e individuare le priorità educative;
  •  Condividere la proposta dei criteri da adottare in ottica verticale per la distribuzione dell’orario settimanale dei docenti di sostegno, degli educatori e dei relativi incastri tra le due figure affinchè siano funzionali alle peculiarità degli alunni; 
  •  Organizzare l' inserimento nuovi alunni con pratiche inclusive e graduali, gestire i contatti con le famiglie e con gli specialistiper accompagnare e accoglierli nel nuovocontesto;
  •  Coordinare le attività formative d’Istituto per l’aggiornamento, la redazione e l’archiviazione di PEI e PDP;
  •  Condivire le istanze da discutere nel GLI;
  •  Coordinare la redazione del PAI/PI;
  •  Coordinare le attività di raccolta dati per l’annuale rilevazione ISTAT; 
  •  Coordinare le attività per garantire i criteri inclusivi del GLI e del PAI.

Dove lavora

Istituto A. Strobino Cerro Maggiore

Materie

Marerie curricolari e non

Info

                                                                                                       GLI                                                                                         

Il G.L.I. è convocato dal Dirigente scolastico che lo presiede; si riunisce, di norma, almeno due
volte nell'anno scolastico (inizio e fine) ed ogni qualvolta se ne ravvisi l'esigenza per la migliore
attuazione del Piano Inclusione o ne venga richiesta la convocazione da parte di uno o più
componenti con ordine del giorno specifico e motivato. La riunione potrà avvenire anche in
versione GLI tecnico, articolandosi per gradi di scuola.
Si riunirà pertanto:
- in seduta PLENARIA due volte l’anno;
- con convocazione straordinaria, se necessario

COMPITI E FUNZIONI

Il gruppo di lavoro per l'Inclusione, in attuazione di quanto previsto dalla norma, svolge i seguenti
compiti:
● Rilevazione degli alunni con BES presenti in Istituto;
● Proposta per la presentazione e l’attuazione di Progetti volti a migliorare il livello di
inclusività della scuola;
● Predisposizione degli strumenti per la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione dei livelli
di inclusività della scuola;
● raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in
funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con
azioni strategiche dell’amministrazione;
● focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di
gestione delle classi;
● raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai docenti tradotte in sede
di definizione PEI come stabilito dall’art. 10, comma 5 della legge 122/2010;
● interfaccia della rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione
di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, etc);
● collaborazione in sinergia e azione complementare ai fini dell’inclusione scolastica con
GLO (a livello dei singoli allievi);
● Analisi degli esiti relativi al PdM proposto sulla base degli obiettivi del RAV in materia di
inclusione;
● progettazione, pianificazione attività da inserire nel PTOF.

GLO
E' composto dal team dei docenti contitolari o dal CDC, dai genitori dell’alunno con disabilità, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, dalle  figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l’alunno, «nonché con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare».
COMPITI E FUNZIONI
1) Redazione del PEI secondo il D.Lgs 66/2017;
2). Monitorare e verificare il PEI;
3) Approvare il PEI;
4) Firmare il PEI;
5) Raccogliere e documentare gli interventi didattico-educativi effettuati e predisporre ulteriori piani
d’intervento in favore del singolo alunno;
6) proposta della quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno (presenza e ore
dell’educativa comunale…), tenuto conto del Profilo di Funzionamento.

Decreto costituzione GLI a.s. 2024-25 Clicca qui...

Decreto di costituzione GLO a.s. 2024-25

P.A.I. piano annuale inclusione. Clicca qui...