AREA 4 INCLUSIONE

Personale docente

Biografia

Referente :

NICOLETTA MORONI docente scuola secondaria primo grado

MARIABARBARA TREMIGLIOZZI docente scuola secondaria primo grado

FUNZIONI: 

  • Coordinare le attività dei membri della commissione;
  •  Condidere, analizzare i dati raccolti con le schede di rilevazione BES;
  •  Condidere e mappare i bisogni d’Istituto;
  •  Condividere e individuare le priorità educative;
  •  Condividere la proposta dei criteri da adottare in ottica verticale per la distribuzione dell’orario settimanale dei docenti di sostegno, degli educatori e dei relativi incastri tra le due figure affinchè siano funzionali alle peculiarità degli alunni; 
  •  Organizzare l' inserimento nuovi alunni con pratiche inclusive e graduali, gestire i contatti con le famiglie e con gli specialistiper accompagnare e accoglierli nel nuovocontesto;
  •  Coordinare le attività formative d’Istituto per l’aggiornamento, la redazione e l’archiviazione di PEI e PDP;
  •  Condivire le istanze da discutere nel GLI;
  •  Coordinare la redazione del PAI/PI;
  •  Coordinare le attività di raccolta dati per l’annuale rilevazione ISTAT; 
  •  Coordinare le attività per garantire i criteri inclusivi del GLI e del PAI.

Dove lavora

Istituto A. Strobino Cerro Maggiore

Materie

Marerie curricolari e non

Info

GLI GLO
  • E' nominato  e  presieduto  dal  dirigente scolastico.
  • È composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché  da  specialisti della Azienda Sanitaria locale e del territorio.
  • Ha il compito di supportare il Collegio dei Docenti nella definizione e nella realizzazione del PAI, nonché i CDC nell’attuazione del PEI.
      • E' composto dal team dei docenti contitolari o dal CDC, dai genitori dell’alunno con disabilità, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, dalle  figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l’alunno, «nonché con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare».
      • Ha il compito di definire il PEI, valutare il processo di inclusione e proporre la quantificazione delle ore di sostegno e di altri supporti educativi.

      Decreto costituzione GLI-GLO 2022-23 Clicca qui...

      P.A.I. piano annuale inclusione. Clicca qui...