Funzionigramma

Dirigente Scolastico

Dott.ssa

Tino Concetta

Assicurare la gestione unitaria dell'Istituzione scolastica, di cui ha la legale rappresentanza ed in particolare:

  • Rappresenta e promuove  l’unitarietà dell’Istituzione scolastica
  • Assicura il funzionamento dell’istituzione secondo criteri di efficienza ed efficacia
  • Presiede il Collegio dei Docenti, i Consigli di Classe, il Comitato di valutazione e la Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto
  • Tiene i collegamenti con l’autorità scolastica centrale e periferica
  • E' responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
  • Nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali, al D.S. competono autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.
  • E' titolare delle relazioni sindacali.
  • Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
  • Promuove iniziative e interventi per: assicurare la qualità dei processi formativi; assicurare la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio; l'esercizio della libertà d'insegnamento; la libertà di scelta educativa delle famiglie; l'attuazione del diritto di apprendimento.

Collaboratori Dirigente
Collaboratori Dirigente
  • Supportare il lavoro del D.S. e partecipare alle riunioni periodiche di staff;
  • Collaborare con il Dirigente Scolastico, le funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa, nella definizione delle scelte organizzative e didattiche da proporre al Collegio dei docenti;
  • Sostituire il D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, o su specifica delega;
  • Coordinare la vigilanza sul rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);
  •  Collaborare con gli uffici amministrativi/segreteria e il personale Ata.
Coordinatori di Plesso
  • Coordinare per la scuola di servizio, la modulistica generale (cartaceae/o digitale);
  • Stendere il  calendario attività collegiali (piano attività);
  • Organizzare supplenze;
  • Curare la comunicazione interna per la scuola e dell'istituto:circolari – comunicazioni interne – cura delle informazioni all'albo –facilitazione della comunicazione con funzioni strumentali e responsabili di progetto – contatti con la Dirigente e/o con la vicaria per problematiche relative al plesso;
  • Accogliere i nuovi docenti nel plesso;
  • Supervisionare l' attività personale ausiliario per la scuola di servizio,segnalando in direzione le problematiche relative a pulizia e vigilanza;
  • Vigilare sul rispetto del regolamento d’istituto e delle disposizioni anti-covid19;
  • Coordinare i consigli di classe/interclasse/intersezione;
  • Partecipare ad incontri periodici di coordinamento con la Dirigente Scolastica e con le collaboratrici.

Funzioni Strumentali      

Area 1

Curricolo Valutazione- Invalsi

  • Monitorare sito Invalsi, analizzare i dati;
  • Monitorare e aggiornare il Protocollo di Valutazione;
  • Coordinare gli interventi formativi nei tre ordini di scuole ;
  • Documentare il curricolo verticale d’Istituto 
  • Coordinare la formazione sul Curricolo verticale e le Indicazioni nazionali.
  • Monitorare e valutare le attività svolte.

Area 2

Continuità Orientamento

  •  Proporre e mettere in comunicazione le attività interne all’istituto per la promozione di iniziative quali: accoglienza d’inizio anno per l’inserimento nelle nuove scuole, organizzazione e gestione degli open days, proposte di momenti ed esperienze condivisi, monitoraggio e raccordo in itinere dei progetti di continuità, collaborazione tra i diversi ordini di scuola;
  • Coordinare il passaggio delle informazioni riguardanti gli alunni in uscita o di nuova entrata;
  •  Programmare momenti di informazione e orientamento verso i vari settori delle scuole superiori o enti professionali, partendo dagli interessi manifestati da gli allievi, dai docenti e dalle famiglie.

Area 3

PTOF Questionario di Autovalutazione Rendicontazione

  • Definire il PTOF triennale;
  • Provvedere al monitoraggio iniziale, in itinere e finale dei progetti;
  • Verificare ed attuare azioni di supporto didattico organizzativo nei confronti dei docenti impegnati nei progetti;
  • Fornire ai Consigli di Classe il materiale per la raccolta dei dati inerenti l’azione didattico-educativa relativamente agli obiettivi fissati nel POF;
  • Cura il monitoraggio per l’autovalutazione d’Istituto.

Area 4 

RAV PDM

    • Promuovere l’aggiornamento del RAV e la compilazione accurata del del PDM;
    • Coordinare le azioni di miglioramento dei tre ordini di scuola;
    • Predisporre le misure necessarie all’autovalutazione d’Istituto. 

    Area 5

    Tecnologie PNSD


    • Supportare a livello  tecnico  le attività svolte dai responsabili dei progetti e  componenti dei team di progettazione per quanto riguarda i progetti PNSD , PON  e ambienti digitali innovativi;
    • Gestire l’utilizzo dei laboratori di informatica secondo il regolamento in collaborazione con i responsabili tecnici e l'ufficio di dirigenza;
    • Predisporre la manutenzione e l' aggiornamento di hardware e software secondo le esigenze didattiche espresse dai docenti dando indicazioni al personale tecnico;
    • Offrire un supporto tecnico ai docenti per l'utilizzo  delle piattaforme.

    Area 6 

    Inclusione

    • Coordinare le attività dei membri della commissione;
    • Condidere, analizzare i dati raccolti con le schede di rilevazione BES;
    • Condidere  e mappare i bisogni d’Istituto;
    •  Condividere e individuare le priorità educative;
    • Condividere la proposta dei criteri da adottare in ottica verticale per la distribuzione dell’orario settimanale dei docenti di sostegno, degli educatori e dei relativi incastri tra le due figure affinchè siano funzionali alle peculiarità degli alunni;
    • Organizzare l' inserimento nuovi alunni con pratiche inclusive e graduali, gestire i contatti con le famiglie e con gli specialisti per accompagnare e accoglierli nel nuovocontesto;
    • Coordinare le attività formative d’Istituto per l’aggiornamento, la redazione e l’archiviazione di PEI e PDP;
    • Condivire le istanze da discutere nel GLI;
    • Coordinare la redazione del PAI/PI;
    • Coordinare le attività di raccolta dati per l’annuale rilevazione ISTAT;
    • Coordinare le attività per garantire i criteri inclusivi del GLI e del PAI.

    Commissioni
    Commissione Invalsi
    • Analizzare i dati restituiti dall’INVALSI;
    • Leggere e interpretare correttamente i risultati, individuando i punti di forza e di criticità, per favorire un’autoanalisi di sistema ;
    • Analizzare i dati restituiti dall'INVALSI e confrontarli con gli esiti della valutazione interna;
    • Informare e accompagnare il processo di miglioramento.
    Commissione Valutazione Primaria 
    • Elaborare i criteri di valutazione, da inserire nel PTOF.
    Continuità Formazione Classi Orientamento
    • Proporre azioni di coordinamento delle attività d’informazione e di orientamento in ingresso e in uscita in accordo con i coordinatori dei singoli consigli di classe;
    • Coordinare incontri tra docenti dei vari ordini discuola;
    • Coordinare incontri di open day dei vari Istituti/ Plessi;
    • Organizzare incontri presso il nostro Istituto dell’Offerta Formativa di alcune scuole secondarie di II grado presenti sul territorio;
    • Organizzare incotri con le realtà lavorative del territorio.
    Commissione PTOF
    • Monitorare,verificare e integrare il PTOF e progetti allegati.
    Commissione Educazione Civica
    • Coordinare le attività di progettazione, organizzazione, attuazione delle attività di  Educazione Civica.
    Commissione Orario e Servizio agli Studenti
    • Organizzare l'orario dell'anno scolastico, piano sostituzioni.
    Commissione RAV E PDM
    • Predisporre e aggiornare il  RAV;
    • Predisporre e aggiornare il PDM.
    Commissione Tecnologie Informatiche
    • Responsabilità - quale consegnatario - del materiale tecnologico presente nella scuole;
    • Verificare la corretta installazione ed il collaudo di nuove apparecchiature tecnologiche;
    • Attivitàre di supporto ai docenti nell’utilizzo di nuove tecnologie;
    • Attivitàre di supporto ed assistenza ai genitori nell’utilizzo delle piattaforme scolastiche;
    • Curare i rapporti con l’animatore digitale, per la raccolta di segnalazioni di malfunzionamento dei dispositivi in dotazione e gestisce i contatti inerenti all’attivazione dei specifici account.

    Commissione Gestione Piattaforme GSUITE MLOL,Apple

    • Gestire e divulgare l'utilizzo delle piattaforme GSuite, Mlol, Apple;
    • Supportare i colleghi all'utilizzo delle piattaforme.

    Animatore Digitale

    Team Innovazione

    • Realizzazare e ampliare la rete, connettività, accessi;
    • Realizzare laboratoriper la creatività e l’imprenditorialità;
    • Responsabilità per la sicurezza dei dati e privacy;
    • Sperimentare  nuove soluzioni digitali hardware e software;cittadinanza digitale;
    • Educare ai media e ai social network; eSafety; qualità dell’informazione, copyright e privacy;
    • Costruire  curricola digitali e per il digitale;
    • Introdurre al coding e alla  robotica educativa.
    Commissione Sito Web
    • Aggiornare il sito; in  raccordo con il DS, la segreteria (amministrazione trasparente) e con i docenti per la pubblicazione dei dati.
    Commissione Inlcusione
    •  Raccogliere i dati dei plessi sulle necessità, criticità e punti di forza dell’area Bes: riflettere e condividere sui bisogni emersi dalla scuola dei vari plessi;
    • Raccogliere informazioni e rilevazione Bes dei plessi e  dati Istat:
    • Supportre le colleghe per la compilazione dei documenti specifici dell’area Bes.
    Commissione Intercultura
    • Coordinare i membri della commissione intercultura;
    • Rilevazione degli alunni L2, NAI oppure residenti in Italia da più di due anni, e più in generale di tutti gli studenti a rischio dispersione (ciascun membro fornisce al referente i dati inerenti il proprio plesso tramite gli insegnanti e i coordinatori);
    • Attivare i fondi FAMI per servizi di consulenza, mediazione e facilitazione linguistica tramite le cooperative preposte (attualmente STRIPES);
    • contattare le consulenti di STRIPES per realizzare l’aggiornamento del progetto Accoglienza Alunni Stranieri e del relativo protocollo (prosecuzione del progetto biennale approvato da DS Dottor Finotti nell’a.s.2020/2021).

    Referente Formazione
    • organizzare la formazione dei docenti dell'Istituto.
    Referente Salute
    • Promuovere percorsi formativi trasversali, coerenti con il PTOF e le indicazioni nazionali, finalizzati al benessere psico-fisico dell’alunno.
    Referente Recpero Formativo
    • Organizzare percorsi formayivi di recupero.
    Commissione Lingue
    Commissione Bullismo e Cyberbullismo
    • Revisionare il documento E-safety policy;
    • Diffondere buone pratiche per un uso consapevole e corretto delle tecnologie;
    • Organizzare e realizzare tutte le attività relative allo specifico campo di intervento;
    Dipartimenti Disciplinari
    • Redigere i verbali degli incontri;
    • Svolgere azioni di coordinamento nelle riunioni per la raccolta di proposte nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione curricolo aree, valutazione degli apprendimenti;
    • Raccogliere e presentare verbali e documentazione delle attività svolte alla Funzione Strumentale responsabile dell’Archivio e Documentazione in formato digitale e cartace.

    Area Sicurezza
    Referente Sicurezza
    • Individuare, valutare e comunicare al Dirigente Scolastico, in raccordo con i preposti, il RLS e il Responsabile Servizio prevenzione e Protezione, i rischi per la salute e la sicurezza;
    • Eliminare e/o ridurre i rischi alla fonte;
    • Adottare le misure di tutela tecniche, organizzative e procedurali, dando priorità alle misure di protezione collettive rispetto a quelle individuali;
    • Individuare le figure degli addetti alle emergenze (antincendio e primo soccorso);
    • Organizzare i corsi di formazione e/o informazione previsti dall’attuale normativa.
    Referente Farmaci
    • Prendere in carico di tutti i nuovi protocolli e dei rinnovi;
    • Accogliere e supportare, allo sportello, delle famiglie interessate;
    • Preparare la modulistica (autorizzazioni alla somministrazione da parte dell'adulto di riferimento, autorizzazioni all'autosomministrazione da parte dell'alunno, elenchi docenti somministratori…);
    • Presiedere incontri di informazione/formazione con i collegi docenti in sedute separate (Secondaria, Primarie e infanzia).
    Referenti Covid
    • Curare i rapporti con il Dipartimento di prevenzione presso la ASL territorialmente competente e di creare una rete con gli altri
      referenti Covid dei vari plessi le altre figure analoghe nelle scuole del territorio;
    • Relazionare con le famiglie degli alunni e il personale scolastico nel caso in cui un alunno o un elemento del personale scolastico risulti positivo al Covid-19, oppure in contatto con un caso positivo;
    • Raccogliere tutte le segnalazioni dei Referenti COVID-19 di Plesso;
    • Assicurare il costante raccordo con il Dirigente Scolastico e il Dipartimento di Prevenzione per il tracciamento dei contatti stretti;
    • Isolare le classi con casi positivi;
    • Monitorare lo stato di salute degli alunni e del personale scolastico;
    • Sensibilizzare ed informare il personale.
    Commissione Sicurezza
    • Predisporre ed effettuare le prove d’evacuazione;
    • Informare, addestrare i lavoratori sui rischi presenti sui luoghi di lavoro;
    • Chiedere o predisporre la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, macchine e impianti.

    Area Qualità
    Nucleo Interno Valutazione NIV
    • Individuare aree e modalità di miglioramento attraverso la verifica della conformità dei risultati rispetto agli obiettivi;
    • Stabilire criteri comuni che garantiscano chiarezza, correttezza e unitarietà delle valutazioni degli apprendimenti;
    • Effettuare sia una valutazione dell’azione educativa sia una valutazione dell’organizzazione scolastica, per la realizzazione di un clima positivo e motivante incentrato sul confronto e sulla condivisione delle scelte operate.
    Comitato Valutazioni Docenti Neoassunti
    • Individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti relativi agli specifici ambiti previsti dalla Legge107/2015;
    • Esprimere il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova del personale neoassunto;
    • Valutare il servizio di cui all’art. 448 del DLgs. 297/94 su richiesta dell’interessato, previa relazione del DS.